L'autore
Bibliografia
Temi
Download
Contatti
Galleria





bibliografia
        

I temi affrontati dall’autore nel corso della sua pur breve produzione sono svariati.

Il primo romanzo, Pon din din 2.0, 2014, è un atto d'amore verso i suoi due nipoti, dove l'autore si mette a nudo raccontando loro i suoi pensieri, i fatti salienti della sua vita, i suoi consigli per vivere in maniera semplice e vera la loro vita.

Un qualcosa di sè che rimarrà anche quando il nonno non ci sarà più. Un ricordo di ciò che è riuscito a dare loro nel tempo in cui avrà goduto della loro presenza, un tempo sempre troppo breve rispetto a quanto avrebbe desiderato che fosse.

I due romanzi successivi, Ernest & Bill, 2015 e Tommy, 2016, hanno come filo conduttore il fatto che narrano entrambi due storie parallele che per alcuni momenti vengono a toccarsi, per poi separarsi di nuovo. In entrambi una delle due storie è “storica”, nel senso che i fatti narrati sono veri, la cronologia rispettata, i personaggi (da una parte Ernest Hemingway, dall’altra il caso del rapimento di Aldo Moro) reali.

L’altra storia che corre parallela alla prima è invece frutto della fantasia dell’autore, così come i personaggi e la vicenda narrata.

Nel quarto romanzo (Karim e Mahdi, 2017) l’autore ha voluto avvicinarsi al dramma delle immigrazioni verso il nostro paese dai campi martoriati dalle guerre, dalle lotte fratricide, dalla fame e dalla mancanza di un futuro.

Il tutto visto con gli occhi innocenti dei bambini. Karim e Mahdi sono due fratellini che decidono di intraprendere il lungo viaggio attraverso l’Africa (ma potrebbe essere la Siria o qualunque altro paese) per raggiungere il padre in Italia. Storia dura, ruvida, a volte commovente. Storia che accomuna migliaia di persone in cerca di un futuro migliore.

Il quinto e il sesto romanzo (I Gatti del Cimitero di Monte Capretta, 2019 e …e putti riccioluti intagliati a mano, 2019) sono, al contrario del precedente, leggeri e ironici. Ambientati nei primi anni sessanta, narrano vicende tutte avvenute in quel paesino immaginario di anime semplici (come lo chiama l’autore) che è Monte Capretta. I personaggi diventano macchiette pittoresche, le storie sono argute e a volte surreali, e gli intrecci della trama diventano il veicolo per portarci con leggerezza in un tempo passato.

Lo stile in questo caso è assolutamente libero da schemi letterari, moltissimi sono i neologismi e i termini inventati, mentre i dialetti si intrecciano in una forma assolutamente non convenzionale.

Nel romanzo successivo ( Il Senatore Bellosguardo , 2020) Gianfranco si è voluto cimentare con un giallo classico (un fatto di sangue, alcuni potenziali colpevoli, indagini, soluzione del caso con finale a sorpresa) inserito però all'interno di un contesto più drammatico, la professione di chi per mestiere svuota le case dei defunti per liberare i parenti rimasti dell'ingrato compito di dimenticare definitivamente il loro congiunto che non c'è più.

L'ottavo romanzo ( Il Protocollo , 2021) è stato scritto a quattro mani da Gianfranco e Carlo Cecconi. La storia si svolge a Los Angeles, dove un primario di ospedale, la sua infermiera e il fidanzato tentano di svelare un mistero risalente a più di quaranta anni addietro.
Da quel momento inizia una spasmodica ricerca della verità.
Ma la cosa desta anche gli interessi del mondo degli affari, della politica e della criminalità.
Tra colpi di scena e morti sospette la verità finalmente emerge, ma si scopre che...

Nel nono romanzo (La ragazza del lettino accanto (storia d'amore) , 2022) Gianfranco si è cimentato per la prima volta con una storia d’amore, una storia che si dipana lungo l’arco di tre decenni.

Nell'ultimo romanzo di Gianfranco ( La cortigiana scandalosa , 2023) si racconta la storia della modella di Caravaggio Fillide Melandroni, vissuta a Roma tra la fine del 1500 e gli inizi del 1600.
Prostituta di strada prima, cortigiana poi, bellissima e ambiziosa, Fillide riuscì a diventare immortale nei dipinti del pittore milanese.
Un grande affresco storico ambientato nella Roma papalina corrotta e crudele di quel tempo, ma artefice di capolavori pittorici, architettonici e artistici ineguagliati.


 

I libri di Gianfranco puoi trovarli su:

 

                                  

                       

             


              





Questo sito usa cookies tecnici esclusivamente per gestire al meglio la navigazione
Non vengono usati cookies pubblicitari, di profilazione o di terze parti

Gianfranco Sassu - 2019
gianfranco.sassu@libero.it