L'autore
Bibliografia
Temi
Download
Contatti
Galleria




     

- Indietro -    - Home -





Tra realtà e fantasia la storia narra la personale visione di Gianfranco della genesi del romanzo Addio alle Armi di Ernest Hemingway.

Ernest (Hemingway, di cui durante tutto il romanzo non ne viene mai nominato il cognome) trova su una bancarella un manoscritto del tutto simile al suo Addio alle Armi, che é attualmente in fase di scrittura e non ancora terminato.
Giudicandolo migliore del proprio decide di cercarne l'autore (Bill) per chiederne i diritti e stamparlo col suo nome.
Da qui partono una serie di avventure con finale a sorpresa.

I tempi, gli spostamenti, i personaggi e tutto quanto riguarda la vita di Hemingway sono assolutamente fedeli, il resto é opera della fantasia dell'autore.

La storia é totalmente inventata dall'autore e non ha riscontri con quanto accaduto realmente ai protagonisti del romanzo, anche se i riferimenti alla vita di Hemingway sono assolutamente fedeli.
L'autore si é solamente permesso di immaginare uno scenario diverso per un romanzo che non ha amato, e che immagina che non fosse amato neanche dal suo autore.



'Ernest rilesse il suo manoscritto e imprecò.
Non stava in piedi, non reggeva, non aveva mordente, era il resoconto di un signorino che era passato vicino alla più sanguinaria guerra che si fosse mai vista senza veramente vederla. Che ne sapeva, lui, della guerra!'






New York, febbraio 1924


Tre assi contro quattro donne perdono.
Bill H. Harrison socchiuse gli occhi. Guardò le carte che aveva in mano e sospirò. Erano sempre tre assi, non uno di più, e tre assi contro quattro donne perdono.
Guardò il suo avversario sparecchiare il tavolo verde con un solo movimento del braccio.
Guardò tutti i suoi soldi passare di mano senza neanche un cenno di rimorso.
Bill si alzò, si toccò il cappello, tracannò l'ultimo sorso di whisky dal bicchiere sudicio della sudicia bettola dove si era infilato per tentare la sorte, prese la sacca ed uscì. Fuori l'aria gelida del porto lo fece rabbrividire. La nebbia nascondeva ogni cosa, ti avvolgeva, ti penetrava sotto i vestiti, ti faceva sentire bagnate anche le mutande.
Il suo nome per intero era William Henry Harrison, lo stesso nome di suo padre, lo stesso nome di suo nonno, e lo stesso nome del nono Presidente degli Stati Uniti d'America, l'uomo passato alla storia per aver governato solamente un mese.


Il libro é disponibile per l'acquisto presso Amazon





Questo sito usa cookies tecnici esclusivamente per gestire al meglio la navigazione
Non vengono usati cookies pubblicitari, di profilazione o di terze parti

Gianfranco Sassu - 2019
gianfranco.sassu@libero.it